E' un esame che sfrutta l'iniezione di mezzo di contrasto iodato nelle arterie e la rilevazione attraverso raggi X. E' tuttora indispensabile nella patologia vascolare dell'encefalo. E' invece abbastanza desueta per la diagnosi dei tumori cerebrali, tranne in casi molto particolari.
Nella diagnosi e nello studio preoperatorio dei tumori, specie quelli che prendono rapporti con le grosse arterie cerebrali o che sono potenzialmente molto vascolarizzati: meningiomi della base, papillomi intraventricolari, può essere molto utile l'esecuzione di uno studio angiografico tridimensionale alla TC.

Fig. 3.8. A sinistra si vede, in bianco, un voluminoso papilloma del ventricolo laterale sinistro, a destra la corrispondente immagine angiografica ricostruita 3D alla TC in cui si vedono la massa vascolarizzata e i principali vasi afferenti.
Non è un esame di routine per i tumori cerebrali. Può essere utile per distinguere una recidiva tumorale da tessuto cicatriziale o da radionecrosi. E' una macchina in grado di misurare il consumo di zucchero, e quindi la vitalità, delle varie aree del cervello. Dopo somministrazione di una bassa dose di zucchero radioattivo, produce immagini colorate diversamente a seconda della quantità di zucchero consumato e quindi della vitalità di quella zona. Vi sono comunque molti falsi positivi e falsi negativi. Pertanto l'attendibilità non è assoluta.

E' un'indagine analoga alla PET. Analizza traccianti radioattivi iniettati che vengono captati in maniera diversa a seconda del metabolismo dei vari tessuti dell'encefalo.

Si tratta di un normale ecografo fornito di sonde particolari per essere utilizzato sulla superficie del cervello e del midollo spinale, sia a meninge chiusa che aperta. Fornisce rapidamente immagini attendibili della forma e della profondità del tumore ed è in grado di rilevarne in tempo reale l'entità dell'asportazione.

Fig.3.9: ecografia intraoperatoria che documenta, immagine rotonda in bianco, un voluminoso glioma di basso grado parietale sinistro (stesso caso della fig. 3.5).