Curriculum Vitae del Dr.Alfredo Pompili, nato a Roma il 27.11.51
Il Dr. Alfredo Pompili consegue la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il 23.6.76, discutendo la tesi clinico-sperimentale "La chemioterapia dei tumori del sistema nervoso centrale, con particolare riferimento all'uso dei moderni derivati della nitrosourea", riportando la votazione di 110/110 e lode e conseguendo l'abilitazione professionale nella sessione autunnale dello stesso anno accademico.Relatore della tesi è il prof. Antonio Riccio, primario della Divisione di Neurochirurgia dell'Istituto Regina Elena di Roma, nella quale, dal 1.4.77 al 30.9.77, in qualità di medico frequentatore con funzioni assistenziali e di ricerca, il Dr.Alfredo Pompili effettua il tirocinio pratico ospedaliero abilitante alla partecipazione ai concorsi per assistente neurochirurgo, ottenendo il giudizio di "ottimo" Dal 16.3.78 al 31.5.89 è assistente neurochirurgo di ruolo a tempo pieno presso la stessa Divisione di Neurochirurgia in qualità di vincitore di avviso pubblico e successivamente di concorso nazionale.
Dal 21.4.80 al 20.10.80, in qualità di borsista del Governo Francese , si reca con comando di perfezionamento presso il servizio di neurochirurgia dell'Hopital Foch di Parigi-Suresnes, diretto dal Prof. Gerard Guiot , dove si impadronisce delle tecniche chirurgiche di asportazione dei tumori sellari per via trans-sfenoidale e delle vie di approccio per l'asportazione dei tumori della base cranica e dell'orbita. Durante il soggiorno svolge anche attività di ricerca ed elabora la tesi di specializzazione in neurochirurgia: "I meningiomi ossei della fossa cranica anteriore e della cresta sfenoidale. Considerazioni clinico-chirurgiche su 75 osservazioni." La tesi viene discussa il 25.11.80 con la votazione di 70/70 e lode, relatore il prof. Beniamino Guidetti e correlatore il prof. Gerard Guiot. Verrà pubblicata nel 1982 su "Surgical Neurology".
Il 17.12.86 il Dr.Alfredo Pompili ottiene l'idoneità nazionale a primario neurochirurgo con la votazione di 88/100.
Il 1.6.89 il Dr.Alfredo Pompili vince il concorso di aiuto di ruolo a tempo pieno e ricopre a tutt'oggi la carica di Dirigente Medico di 1° livello a rapporto esclusivo presso la medesima divisione, in cui ha preso parte come secondo/terzo operatore a più di 1400 interventi di neurochirurgia maggiore ed ha eseguito, come primo operatore, più di 1000 interventi di neurochirurgia maggiore.
Nella sessione autunnale dell'anno accademico 1991/92 consegue la Specializzazione in Oncologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, discutendo la tesi: "Le neoplasie metastatiche dell'ipofisi. Contributo anatomo-clinico.", relatore il prof. U. Di Tondo, ottenendo la votazione di 70/70.
Dal 1978 al 1991 ha svolto mansioni di consulente neurochirurgo dell'Ospedale Civile di Avezzano e della rispettiva ASL. Per alcuni anni ( 1983-88 ), di consulente neurochirurgo presso la Cattedra di Ematologia dell'Università di Roma.
Durante gli anni 1991/1992 è stato saltuariamente consulente neurochirurgo dell'Ospedale S.Pertini, ASL Roma B.
Dal 1.9.93 al 2002 è stato coordinatore e responsabile del servizio di consulenza neurochirugica per la ASL Roma A, ex RM1.
Ha frequentato i seguenti corsi di aggiornamento professionale:
1) Corso teorico-pratico di microneurochirurgia, Padova, 6-8/5/ 81
2) Corso teorico-pratico " Biopatologia e clinica dei tumori del sistema nervoso" organizzato dalla Scuola superiore di Oncologia e Scienze Biomediche. S.Margherita Ligure 4-6/6/84.
3) II Corso di aggiornamento in neurochirurgia organizzato dalla Soc.Ital di Neurochirurgia. Abano Terme (PD), 21-24/4/86.
4) IV Corso di aggiornamento in neurochirurgia organizzato dalla Soc.Ital. di Neurochirurgia. Abano Terme (PD), 3-6/10/88.
5) "Tumori Cerebrali Gliali" organizzato dalla Scuola superiore di Oncologia e Scienze Biomediche. S.Margherita Ligure, 20-22/6/88.
6) E' stato docente della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio per gli anni accademici 1984/85 e 1986/87.
7) E' stato docente al III Corso di aggiornamento in neurochirurgia organizzato dalla Società Ital. di Neurochirurgia, Abano Terme (PD), 5-8/10/87, tenendo la lezione. "Anatomia dell'ipofisi e della regione sellare."
8) E' stato docente al VI European-Arab Course in Neurosurgery, organizzato dalla European Association of Neurological Surgery, Rabat 9-13/3/90, tenendo la lezione " The surgical inflammatory diseases of the sellar region."
9) Per l'anno 1995/96 è stato docente presso la Scuola Inf. Prof.li dell'Osp.Nuovo Regina Margherita, ASL RMA, per la materia " Neurochirurgia". Per la stessa materia è stato docente presso la Scuola Infermieri Prof. del Policlinico Umberto I , corso di spec. per strumentisti di sala operatoria., sempre nell'ambito della ASL RMA.
10) Per gli anni 1996/97 e 1997/98 è stato docente per la materia "Neurochirurgia" presso le Scuole Infermieri della ASL RMA.
11) Per l'anno acc. 1995/96 è stato Coordinatore e Docente del Corso "Neoplasie Endocraniche Benigne" della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio. Per la stessa SMORL è stato docente per il corso " Adenomi ipofisari e patologia della regione sellare" sempre per l'anno acc. 1995/96
Il Dr. Alfredo Pompili parla e scrive correttamente in inglese e tedesco, parla un buon francese.
Dal 1984 a tutt'oggi, ricopre incarichi di docenza universitaria:
- Docente della Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio, per gli anni accademici 1984/85 e 1986/87;
- Docente al III Corso di aggiornamento in neurochirurgia organizzato dalla Società Italiana di Neurochirurgia, Abano Terme (PD), nei giorni 5-8/10/87, argomento dell'insegnamento "Anatomia dell'ipofisi e della regione sellare";
- Docente al VI European-Arab Course in Neurosurgery, organizzato dalla European Association of Neurological Surgery, Rabat, 9-13/3/90, tenendo la lezione " The surgical inflammatory diseases of the sellar region";
- Docente nell'anno 1995/96 presso la Scuola Infermieri Professionali Ospedale Nuovo Regina Margherita, di pertinenza ASL RMA, per la materia " Neurochirurgia" e per la stessa materia docente presso la Scuola Infermieri Professionali del Policlinico Umberto I , corso di specializzazione per strumentisti di sala operatoria., ASL RMA;
- Docente negli anni accademici 1996/97 e 1997/98 per la materia "Neurochirurgia" presso le Scuole Infermieri della ASL RMA;
- Docente e Coordinatore generale, nell'anno accademico 1995/96, dei corsi "Neoplasie Endocraniche Benigne" e " Adenomi ipofisari e patologia della regione sellare", presso la Scuola Medica Ospedaliera della Regione Lazio;
- Docente di Neurochirurgia presso l'Università degli Studi di Roma TOR VERGATA, per il V anno del corso di specializzazione in Neurochirurgia, dall'anno accademico 2003-2004 a tutt'oggi.
Il Dr. Alfredo Pompili partecipa continuativamente a programmi di ricerca cooperativi sulla diagnosi e terapia dei tumori della base cranica e della regione sellare e sui tumori cerebrali gliali. Ha partecipato al progetto di ricerca finalizzato, del CNR "Oncologia", sottoprogetto 8, con lo studio: "Trattamento polichemioterapico dei medulloblastomi recidivi in età pediatrica con alte dosi di BCNU, VM-26 e Citosin-Arabinoside associati ad autotrapianto di midollo osseo. Studio Pilota".
Il 3.12.93, presso l'Istituto Regina Elena di Roma, ha organizzato il seminario di aggiornamento "La Patologia Ipofisaria", rivolto ai medici internisti ed endocrinologi della Regione Lazio. In quella sede ha tenuto la relazione sulla terapia chirurgica degli adenomi ipofisari per via trans-sfenoidale. Il 28.3.96 ha organizzato e curato la segreteria scientifica del Seminario di aggiornamento per internisti e medici di base " I tumori cerebrali nella terza età" che si è tenuto presso l'Istituto Regina Elena di Roma . In quella occasione ha presentato una relazione sui Meningiomi dell'Anziano. Durante il XLI Congresso della Società Italiana di Neurochirurgia è stato moderatore della sessione dedicata alla neurochirurgia spinale, Siena 16-19/9/92.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi e convegni nazionali e internazionali ed è autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche, alcune delle quali hanno avuto notevole risonanza internazionale e che sono diffusamente citate in articoli e trattati di neurochirurgia, in particolare le pubblicazioni di cui ai punti 6 ,15, 16, 21, 22, 25, 29, 32, 34, 38, 39, 41, 50, 59 e 60 dell'elenco.
Negli anni 1998, 1999, 2000, 2001, 2002, 2003, 2004 ha partecipato con regolarità ai meeting annuali della " American Association of Neurological Surgeons " presentando esperienze originali e ottenendo, con la partecipazione a seminari clinici ed esercitazioni pratiche, 109,25 punti di credito di aggiornamento permanente certificati.
Negli anni 2004, 2006, 2009 ha partecipato come relatore agli annual meetings del Congress of Neurological Surgery, ottenendo 85 punti di credito.
Il Dr. Alfredo Pompili è fondatore e membro attivo del Gruppo Romano di Patologia Ipofisaria (GRPI), che si occupa degli aspetti chirurgici e medici della patologia ipofisaria e sellare. E' socio della Società Italiana di Neurochirurgia, della Società Italiana del Basicranio, della Società dei Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri e della Associazione Italiana di Neurooncologia.
E' membro attivo della SiNch e della Società Italiana del Basicranio.
Dal 1998 è responsabile del progetto "Qualità della Vita" per pazienti affetti da neoplasia cerebrale dell'Istituto Nazionale Tumori "Regina Elena" e coordina l'attività di uno staff di assistenza continuativa e riabilitazione domiciliare. Il progetto nasce grazie a fondi reperiti dallo scrivente presso la banca Monte dei paschi di Siena. Comincia con un Neurologo e un Riabilitatore. La vettura viene fornita in comodato d'uso dalla Vittoria Assicurazione, sempre grazie allo scrivente. Visti i positivi risultati ottenuti negli anni 1998 e 1999 un progetto più articolato e complesso è stato preparato e presentato alla Regione Lazio. Dal 2000 il progetto è cofinanziato dalla regione Lazio, per un totale di Lit. 1050 milioni per 3 anni, prevede uno staff di 10 persone, coordinate ad intervenire sul territorio di Roma e Provincia. Il progetto, di cui è corresponsabile il Dr. Andrea Pace della SC di Neurologia, è stato rifinanziato dalla Regione Lazio, con euro 250.000 per anno, fino a tutto il 2009. Attualmente vengono seguiti a domicilio circa 45/pazienti/mese. Il progetto, ampliato a tutta la Regione Lazio come formazione, è stato recentemente rifinanziato per 500.000 euro l'anno, fino al 2012.
Dal 2003 il Dr. Alfredo Pompili è responsabile della SSO di Chirurgia Ipofisaria della SC di neurochirurgia dell'IRE.
Dal 1.1. 08 a tutt'oggi riveste l'incarico di Direttore Incaricato della SC di Neurochirurgia IRE. E' International Member della American Association of Neurological Surgery (AANS), dellea section on Tumors della AANS e del Congress of Neurological Surgery ( CNS ) e della section on Spine and Peripheral Nerve della AANS e CNS.
E' autore e curatore del sito internet "Neurochirurgia-IRE.it"
Il Dr. Alfredo Pompili è particolarmente dedicato alle tecniche mininvasive di rimozione dei tumori cerebrali, ipofisari e spinali:
E' responsabile dei progetti di ricerca corrente relativi alla rimozione di metastasi cerebrali con l'ausilio del neuronavigatore, dei tumori ipofisari con tecnica mininvasiva endoscopio assistita, dei tumori del basicranio anteriore con tecnica mininvasiva e dei tumori spinali intradurali con tecnica mininvasiva.
Nell'ambito di questi progetti sono state presentate numerose relazioni a congressi internazionali (vedi elenco) e sono state effettuate pubblicazioni su riviste internazionali (Spine, J. Neuroncology).
E' particolarmente attivo ed esperto nelle tecniche chirurgiche "mininvasive", per la rimozione dei tumori spinali intramurali, extramidollari e del basicranio.
Nel 2006 ha presentato sull'argomento una Lezione Magistrale negli USA: " Open mininvasive microsurgery for the removal of sellar and parasellar tumors: Mininvasive microsurgery for spinal intradural tumors. Real advancements or pure technical excercises?"
Northshore University Hospital. Long Island (NY) Oct 17th, 2006;
Winthrop University Hospital, Mineola, (NY), Oct 20th, 2006.
Ha eseguito più di 1000 intereventi come primo operatore di cui circa 800 per tumore cerebrale e/ o patologia intracranica complessa e 120 per tumore del midollo spinale e/o dei nervi periferici. Ha partecipato come secondo operatore a più di 600 interventi per tumore cerebrale e/o spinale.
Casistica operatoria in dettaglio: Meningiomi di base e complessi: 70, Meningiomi di convessità: 60 Gliomi cerebrali ( non biopsie stereotassiche ): 140, Metastasi cerebrali : 92, Tumori fossa cranica posteriore: 53, Adenomi ipofisari ( via transfenoidale ): 280, Adenomi ipofisari ( via transcranica): 9, Neurinomi VIII NC: 13, Craniofaringiomi : 15, Tumori cranici volta e base: 20, tumori orbita 5, Tumori regione pineale: 4, Revisioni postoperatorie per tumore: 19, Cavernomi :6, Aneurismi 10, cranioplastiche per ricostruzione dopo chirurgia demolitiva: 12, Tumori spinali extradurali primitivi o metastatici: 40, Tumori spinali intradurali e/o intramidollari: 52, Tumori dei nervi periferici: 25. Gli interventi sono documentati sui registri operatori della divisione di neurochirurgia.
Dal 2002 a tutto il 2007 ha sostituito il primario, in caso di assenza, con incarico ufficiale.
Dal 1.1. 08 riveste l'incarico di Direttore incaricato della SC di Neurochirurgia IRE.
Roma lì 21.8.08
Dr. Alfredo Pompili