CLINICA E TERAPIA CHIRURGICA DEI TUMORI CEREBRALI
In questa sezione vengono illustrate le varie opzioni terapeutiche dei tumori cerebrali come impostate da centri specializzati con neurochirurgia d'avanguardia, supportata da servizi di diagnostica per immagini, radioterapia, neuroncologia e neurologia di eccellenza, nonché delle nuove tecnologie di camera operatoria .Viene suddivisa per gruppi di tumori seguendo le indicazione fornite nella classificazione.
· Gliomi, a loro volta distinti in astrocitomi, oligodendrogliomi, ependimomi, glioblastomi
· Neurocitomi, Gangliogliomi
· Linfomi
· Pinealomi
· Emangioblastomi
· Medulloblastomi
· Tumori a cellule germinali
· Papillomi dei plessi coriodei
· Lipomi
E' un termine generico che indica qualunque tumore nasca dalle cellule di supporto denominate glia, che hanno la funzione di mantenere al loro posto i neuroni, che sono le "cellule pensanti", e di consentirne il corretto funzionamento.
Ci sono tre tipi di cellule gliali da cui originano i tumori detti genericamente gliomi : gli astrociti (cellule a forma di stella) dai quali nascono gli astrocitomi e i glioblastomi multiformi, gli oligodendrociti (cellule con braccia corte) da cui nascono gli oligodendrogliomi, e gli ependimociti, che sono le cellule che rivestono le cavità ventricolari del cervello e da cui nascono gli ependimomi.
Talora un tumore può essere costituito da più varietà cellulari e si chiamerà glioma misto. Più frequente l'associazione astrocitoma-oligodendroglioma.
Nel linguaggio neurochirurgico alcuni gliomi sono classificati in funzione della loro sede: glioma del tronco encefalico, glioma delle vie ottiche, glioma del corpo calloso. Non si tratta quindi di una classificazione biologica ma grossolanamente anatomica.
Nella chirurgia dei gliomi è poi importante la esecuzione di corretti esami istologici, per una valida tipizzazione del tumore, corredati da tutta una serie di indagini immunoistochimiche e genetiche che possono consentire un giudizio prognostico il più attendibile possibile e che hanno anche un significato di indirizzo terapeutico.
Presso la neurochirurgia dell'Istituto "Regina Elena" tutto ciò viene effettuato di routine. Dopo l'intervento, con i dati genetici e istologici del tumore rimosso, i pazienti vengono valutati assieme al radioterapista e al neuroncologo per la eventuale prosecuzione della terapia.
E' inoltre a disposizione dei pazienti residenti a Roma un servizio di assistenza continuativa domiciliare, coordinato dal Dr. Andrea Pace (neurologo) e dal Dr. Alfredo Pompili (neurochirurgo), Lo staff è costituito da un neurologo, due fisioterapisti, uno psicologo, un coordinatore amministrativo, 6 infermieri professionali che sono in grado di assistere a domicilio il paziente nelle settimane dopo l'intervento chirurgico e successivamente nei vari momenti della malattia.
Pagina 11